Conto utente
Alternative
Prenotazioni
  • 1. Sono un utente privato e ho trovato un’alternativa che vorrei provare. Come faccio?

    Dal momento che l'acquisto dei titoli di trasporto tramite l'app MobAlt è riservato agli utenti aziendali, consigliamo per il trasporto pubblico e il Park+Rail di acquistare i biglietti/abbonamenti direttamente dal sito dell'FFS; per le altre alternative consigliamo di contattare il servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch).

  • 2. Sono un utente aziendale e ho trovato un’alternativa che vorrei provare. Come faccio?

    Puoi procedere all'acquisto del titoli di trasporto prescelto direttamente tramite l'app, premendo il tasto "Prenota" dopo aver visualizzato i dettagli dell'alternativa. Se dovessi avere problemi, non esitare a contattare il servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch). Nella pagina dei video tutorial trovi diversi esempi su come riservare le varie alternative di trasporto.

  • 3. Che costi devo sopportare per utilizzare le alternative proposte?

    L’acquisto delle carte giornaliere/abbonamenti settimanali Arcobaleno e del Park+Rail prevede i prezzi standard di listino, sebbene alcune aziende offrano ai dipendenti iscritti a MobAlt un rimborso parziale o totale. Le navette aziendali invece sono a pagamento, ma il prezzo dell’abbonamento è modico e decisamente competitivo rispetto all’automobile privata. Alcune aziende sovvenzionano parte dell’abbonamento alle navette. Monopattini e biciclette elettriche/pieghevoli sono offerti gratuitamente da MobAlt per la prova di una settimana o per un utilizzo molto saltuario; se invece un utente vuole usufruirne per più settimane di seguito, allora ci si accorda su un prezzo forfettario. Le condizioni applicabili in ogni momento e per la specifica azienda sono riportate sull'app al momento della prenotazione.

  • 4. Come e quando devo pagare le prestazioni di cui ho usufruito?

    Dipende dall'azienda. La norma è che una volta effettuata la prenotazione tramite l'app o tramite il servizio utenti, troverai il costo del biglietto detratto direttamente dalla tua busta paga.

  • 5. Una volta effettuata la prenotazione, dove la posso vedere?

    Dal menu dell'app puoi accedere alla sezione "Prenotazioni" dove hai la lista di tutti i titoli di trasporto che hai acquistato tramite l'app, il cui costo ti verrà dedotto dalla busta paga. Se hai riservato un biglietto per errore e desideri annullarlo, contatta immediatamente il servizio utenti MobAlt al numero +41 800 66 55 55.

    Attenzione: Per quanto riguarda il trasporto pubblico e il P+R, il biglietto/abbonamento è annullabile fino a prima che MobAlt inoltri la richiesta alle FFS, e ciò potrebbe richiedere solo pochi minuti. Vi consigliamo dunque di contattarci il prima possibile per disdire titoli di trasporto di questo tipo.

  • 6. Dove posso ritirare i titoli di trasporto e/o i mezzi prenotati?

    I titoli di trasporto ti vengono recapitati direttamente in azienda a tuo nome. Per quanto riguarda i mezzi di mobilità lenta (monopattini, ebike, ...) ti accordi direttamente con lo staff MobAlt che ti contatterà il prima possibile dopo che avrà ricevuto la tua prenotazione.

Mezzi
Sicurezza e assicurazioni
  • 1. Come sono trattati i dati relativi alla mia mobilità?

    Garantiamo la privacy e la sicurezza dei vostri dati. Tutte le informazioni verranno usate solamente per fini statistici in completo anonimato (niente nomi, cognomi, indirizzi email, ecc.). Le informazioni non saranno vendute o condivise con terzi per fini di marketing. Tutti i dati sono mantenuti in sicurezza.

  • 2. Chi può vedere i miei dati personali?

    Le informazioni relative alle alternative di mobilità che decidi di utilizzare sono visibili solo a te. L'unica informazione che potrebbe venire a contatto solo con gli altri utenti della tua stessa azienda è il tuo nome utente (ad esempio nella chat).

  • 3. Usufruendo del carpooling, godo di qualche garanzia di sicurezza o rimborso in caso di danni?

    MobAlt richiede che chi mette a disposizione la propria auto (minimo da 4 posti) per il carpooling, verifichi che con la sua assicurazione di responsabilità civile RC possa trasportare passeggeri, e che l'assicurazione preveda la copertura di tutte le persone trasportate e tutte le possibili conseguenze derivanti da un incidente lungo il percorso. Si ricorda che l'assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore. Al momento dell'omologazione di un'auto, un attestato di assicurazione RC è indispensabile. Il conducente attesta inoltre di essere in possesso di regolare patente di guida, di guidare con tasso alcolemico di zero per mille e esente dall'uso di sostanze stupefacenti.

    Ciascun partecipante accetta il Regolamento Carpooling di MobAlt che prevede l’obbligo di comportarsi correttamente e civilmente, evitando atteggiamenti che possano creare ostacoli al corretto svolgimento del servizio. In caso si verificassero, notificalo immediatamente al servizio utenti MobAlt (numero verde dalla Svizzera 0800 66 55 55 oppure info@mobalt.ch).

  • 4. Le biciclette e i monopattini sono assicurati dai promotori o l’assicurazione è a carico mio?

    L’assicurazione è a carico tuo: quando riceverai la bicicletta o il monopattino, dovrai firmare una dichiarazione liberatoria con la quale ti assumi la responsabilità in caso di furto, danni alla bicicletta o danni a terzi.

  • 5. Riceverò un casco insieme alla bicicletta?

    Assieme alla bicicletta riceverai anche un casco, un lucchetto, una mantellina e, se occorre, un set luci che andranno restituiti quando restituirai la bicicletta.

  • 6. Cosa succede se mi rubano la bicicletta, o faccio un incidente e si rovina il telaio?

    Furti o danni alla bicicletta sono a carico tuo: quando ricevi la bicicletta ti viene chiesto di firmare una dichiarazione liberatoria con la quale ti assumi la responsabilità in caso di furto, danni alla bicicletta o danni a terzi.